Dir. Prof. Carla Salvetti
Su invito della Real Hermandad de Nobles Españoles de Santiago, il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana, con la cattedra di Museologia, sta collaborando al progetto espositivo per la valorizzazione della chiesa di San Giacomo degli Spagnoli a Napoli.
Da tempo in parte inagibile per problemi statici e per infiltrazioni, la chiesa, che è tra i più importanti monumenti della Napoli seicentesca, conserva uno straordinario tesoro di manufatti storico-artistici ed un formidabile archivio di documenti e immagini relativi alla storia della Basilica ed alla Confraternita dei nobili di Spagna, dai tempi del viceré di Napoli, don Pedro de Toledo ai nostri giorni.
In concomitanza con l’inizio dei lavori di consolidamento e restauro della struttura, la Confraternita ha individuato nel Pontificio Istituto di archeologia cristiana, l’interlocutore privilegiato per mettere a punto un progetto scientifico e di valorizzazione della Chiesa, in vista della conclusione dei restauri e della prossima apertura al pubblico.
La cattedra di Museologia ha presentato un progetto scientifico articolato in varie fasi, la prima delle quali, con la ricognizione di tutti gli ambienti e la schedatura inventariale e fotografica di tutto il materiale, è stata completata, con il coinvolgimento di alcuni dottorati e dottorandi del Pontificio.
Attualmente sono in corso riunioni per l’individuazione e la definizione dei nuovi spazi espositivi e per la selezione dei materiali da esporre, che verranno presentati in un dossier in fase di realizzazione.