Il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana è un’istituzione universitaria della Santa Sede e dipende dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica. L’Istituto fu fondato da papa Pio XI l’11 dicembre 1925, con motu proprio “I primitivi cemeteri di Roma”, con lo scopo di formare giovani studiosi nel campo dell’Archeologia Cristiana e di promuovere ricerche sulle testimonianze monumentali del cristianesimo primitivo. Attraverso i corsi impartiti nell’Istituto, gli studenti possono conseguire il Diploma di Licenza (Secondo ciclo) o di Dottorato (Terzo ciclo) in Archeologia Cristiana. Alla fine del loro percorso di studi avranno acquisito conoscenze spendibili nell’ambito dell’insegnamento universitario e della tutela e valorizzazione dei monumenti paleocristiani presso istituzioni ecclesiastiche, statali e private.
Il giorno della fondazione – l’11 dicembre – è la festa di Papa Damaso (366-384), patrono dell’Istituto per le sue iniziative dedicate alla venerazione dei martiri.
L’ultima volta che l’Istituto fu ricevuto in udienza era il 20 dicembre 2008: Discorso del Santo Padre Benedetto XVI ai docenti e agli studenti.
Una piccola finestra alla destra:
Dove siamo
L’Istituto si trova a Roma, a pochi minuti a piedi dalla Stazione Termini e vicino alla Basilica Papale Santa Maria Maggiore.
(con una mappa e freccia)
Orari
Durante l’anno accademico:
lunedì 8,30 – 18,30
martedì 8,30 – 14,00
mercoledì 8,30 – 18,30
giovedì 8,30 – 14,00
venerdì 8,30 – 14,00
giugno fino a ottobre orari ridotti.